Seleziona

Il corso per la progettazione e la verifica dei tamponamenti in muratura soggetti a sisma secondo gli aggiornamenti introdotti dalle NTC 2018

Durata: 4 ore
CFP: 4 Geometri
Corso organizzato ed erogato da P-learning srl
COD: FAD_TAMPONAT Categoria: Tag:

Il corso per la verifica dei tamponamenti in muratura soggetti a sisma è rivolto ai geometri ed è valido ai fini del conseguimento dei crediti formativi professionali.

Obiettivi Formativi e Professionali

Il corso affronta e approfondisce le modalità di risposta strutturale dei tamponamenti in muratura soggetti a sisma alla luce delle modifiche introdotte con le NTC 2018 e la recente pubblicazione della circolare ministeriale.

Durante la prima parte del percorso formativo si prenderanno in esame le criticità evidenziate dalle tamponature, in occasione dei recenti eventi sismici in Italia e secondo i dati raccolti dalle ultime ricerche del settore.

Saranno quindi prese in esame le diverse tecniche costruttive nper le soluzioni “tradizionali” in muratura ordinaria in aderenza al telaio e per le  soluzioni innovative e rinforzate.

Fra gli obiettivi del corso per la progettazione e la verifica dei tamponamenti in muratura soggetti a sisma, la volontà di integrare le indicazioni presenti nelle NTC con i dettagli costruttivi per i diversi sistemi di tamponatura e sulle verifiche di sicurezza. In particolare il percorso formativo farà riferimento ai:

  • controlli di deformazione interpiano
  • effetti di interazione locale e globale tra pannelli e struttura
  • alle verifiche di resistenza e stabilità nei confronti delle azioni ortogonali al piano

saranno poi proposti metodi differenti per la valutazione delle richieste di spostamento interpiano di edifici in c.a. tamponati.

Inoltre il corso tratterà diversi criteri di modellazione e analisi delle tamponature sia in campo lineare che non lineare con diversi esempi in letteratura.

Al termine del corso si presenteranno esempi di calcolo e verifica di tamponature in muratura all’interno di diverse configurazioni strutturali.

il corso per la progettazione e la verifica dei tamponamenti in muratura soggetti a sisma secondo gli aggiornamenti introdotti dalle NTC 2018, si avvale dei dati delle recenti ricerche scientifiche numeriche e sperimentali per restituire ai professionisti un quadro completo ed aggiornato delle conoscenze allo stato attuale.

Video

Docenti

Paolo Morandi

Paolo Morandi

Paolo Morandi è ricercatore presso la fondazione EUCENTRE ed afferisce al Dipartimento di Costruzioni ed Infrastrutture.
Si è occupato, sia a livello di ricerca che di professione, di progettazione e vulnerabilità sismica di edifici, in particolare in muratura portante ed in c.a..
È stato responsabile operativo di numerosi progetti di ricerca numerico-sperimentali finanziati dalla Comunità Europea, dall’industria e dal DPC.
È stato coinvolto nella redazione di normative sulle murature (OPCM 3431, NTC2008, NTC2018).
È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche ed è revisore per conto delle maggiori riviste internazionali del settore.
È coautore del solutore SAMII, software per l’analisi e la verifica sismica di edifici in muratura e c.a..
È co-inventore di un sistema innovativo di tamponamento antisismico in muratura a giunti scorrevoli coperto da brevetto industriale.
Dal 2004 è relatore di seminari universitari e di oltre 50 corsi di aggiornamento per professionisti.
Ha partecipato, in veste di caposquadra responsabile, ai rilievi di danno e di agibilità su edifici strategici e rilevanti a seguito degli eventi sismici di Salò (2004), dell’Aquila (2009), dell’Emilia (2012) e del Centro Italia (2016-2017).

Argomenti

  • COMPILA IL MODULO E CLICCA SU “PROSEGUI” PER VISIONARE GLI ARGOMENTI DEL CORSO…

Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’ approfondimento del tema trattato.

Destinatari

Ingegneri, Geometri, Architetti