Il Corso per diagnosi energetica strumentale degli edifici si rivolge a ingegneri, architetti, geometri e periti industriali ed è valido ai fini del conseguimento dei crediti formativi professionali.
Obiettivi Professionali
Il corso ha come obiettivo la formazione di tecnici del restauro, del risanamento e della riqualificazione del patrimonio edilizio storico con competenze specifiche e aggiornate rispetto ai criteri di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica.
I professionisti matureranno una maggiore consapevolezza delle diverse alternative progettuali specifiche per gli interventi sul patrimonio culturale, individuandone i problemi di compatibilità.
Al professionista si fornisce un quadro chiaro della legislazione europea e nazionale di riferimento, si approfondiscono le tematiche legate alla conservazione e alla sostenibilità ambientale, promuovendo la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di diagnosi energetica.
Obiettivi Formativi
Il corso per la diagnosi energetica strumentale degli edifici non distruttiva, propone al corsista adeguati elementi per una conoscenza più approfondita dei:
- vincoli per l’intervento sul patrimonio culturale
- delle caratteristiche di compatibilità dell’intervento di retrofit energetico
- legislazione europea e italiana in materia di risparmio energetico
- procedure per l’ analisi delle prestazioni energetiche negli edifici storici.
- Comprensione delle procedure di audit energetico degli edifici storici
L’iter formativo guida il professionista al corretto utilizzo degli strumenti di diagnosi energetica con un approfondimento sui software per la simulazione del comportamento energetico e termoigrometrico degli edifici storici.