Seleziona

il corso approfondisce la normativa che regola l’ambito della gestione dei rifiuti terre e rocce da scavo dal D.Lgs. 152/06, passando dall’importante DPR 120/2017 fino alle recenti novità riguardanti il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) e l’END OF WASTE. Il corso rientra, tra le tematiche valide anche per l’aggiornamento quinquennale coordinatori sicurezza cantieri

Durata: 6 ore
CFP: 6 Ingegneri,  Geometri, dal 2025 Architetti e Periti Ind.
Aggiornato al 2024
Corso organizzato ed erogato da P-learning srl

Obiettivi Professionali

Il corso di gestione dei rifiuti, terre e rocce da scavo nei cantieri si rivolge a ingegneri, architetti geometri, periti industriali e geologi ed è valido per il conseguimento di crediti formativi professionali.

Il corso è determinante per l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della gestione dei rifiuti e delle problematiche ad essa collegate.

La norma si prefigge il recupero e riutilizzo delle terre e delle rocce prodotte nei piccoli e grandi cantieri e nelle opere sottoposte a VIA al di fuori della normativa dei rifiuti e stabilisce quindi regole e procedure specifiche.

Obiettivi Formativi

Il corso di gestione dei rifiuti, terre e rocce da scavo nei cantieri, è valido ai fini del conseguimento dei crediti formativi professionali.

Il percorso didattico permetterà di acquisire le competenze fondamentali per comprendere le responsabilità derivanti dalla gestione dei rifiuti e in base ad esse applicare una corretta gestione delle terre e rocce da scavo in particolare all’interno dei cantieri.

Gli strumenti forniti consentiranno inoltre di inquadrare con chiarezza le problematiche derivanti dai siti contaminati e le responsabilità penali in caso d’inadempienza alle norme.

Il focus sulla normativa di riferimento passerà da un approfondimento del quadro normativo attuale con fondamenti di Diritto Comunitario e Nazionale.

Video

Docenti

Bernardino Albertazzi

Formazione:

Il dott. Bernardino Albertazzi, docente del corso, è uno dei massimi Giuristi Ambientali con più di 25 anni di esperienza nell’ambito del diritto ambientale. Consulente legale di diverse grandi aziende e pubbliche amministrazioni, ha ricoperto diversi incarichi nelle commissione Ambiente del Senato e della Camera dei Deputati. Inoltre è autore di diverse monografie e articoli su riviste specializzate e da diversi anni collabora come docente con diversi enti e università.

Argomenti

  • I PRINCIPI NORMATIVI
  • LA GESTIONE DEI RIFIUTI
  • LA BONIFICA DEI SITI INQUINATI
  • I MATERIALI DA SCAVO
  • ASPETTI OPERATIVI
  • RESPONSABILITÀ ED ASPETTI PENALI
  • IL FUTURO DELLA NORMATIVA

Modalità di fruizione

Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.

Destinatari

Operatori privati (aziende, professionisti tecnici) e pubbliche amministrazioni