Con l’espressione Intenet of Things, Internet delle cose, si fa riferimento a una delle possibili evoluzioni dell’uso della rete; la possibilità di rendere intelligenti collegando fra loro gli oggetti consentirà di mappare la realtà attraverso questi.
Interconnesse, le cose, legheranno il proprio funzionamento alle informazioni sugli altri oggetti: le sveglie suoneranno in anticipo perché verificheranno le condizioni del traffico, le confezioni dei farmaci avviseranno il paziente dell’orario della terapia.
Gli oggetti dotati di etichette Rfid o di codici QR scambieranno informazioni in rete e comunicheranno con i nostri dispositivi fissi e mobili.
Obiettivi Professionali
Il corso di architettura IoT, Intenet of Things principi e funzionamento consentirà l’individuazione dei requisiti fondamentali che rendono un’idea innovativa efficace nei diversi campi di applicazione.
Obiettivi Formativi
Il corso guiderà professionisti provenienti da ambiti differenti alla conoscenza dei principi di architettura per la progettazione e il funzionamento delle reti IoT.
Tale percorso renderà chiara l’efficacia di queste nuove soluzioni e la loro diffusione in ogni ambito della nostra quotidianità.