In offerta!

35.00

Seleziona

Durata: 4 ore
Corso organizzato ed erogato da Italia Corsi
COD: FAD-REATI Categoria: Tag: , ,

Il corso online “Reati Urbanistico-Edilizi: La Responsabilità del Progettista” è rivolto principalmente a tecnici professionisti nel campo dell’edilizia che vogliono approfondire ed essere aggiornati sul tema dei reati edilizi. Il corso, infatti, è incentrato sui possibili risvolti penali in cui il professionista potrebbe incorrere nell’espletamento della propria attività.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO

Il corso Online “Reati Urbanistico-Edilizi: La Responsabilità del Progettista” è rivolto principalmente ad ingegneri, architetti o geometri che, quotidianamente ed in ragione dell’attività svolta, possono incorrere in responsabilità. Il corso è costituito da 7 moduli e la materia trattata è aggiornata alla recente modifica normativa.
Nel primo modulo dal titolo ”Illecito penale” viene affrontato il tema della responsabilità penale del professionista indicando le basilari nozioni di diritto penale relative al reato in generale ed alle pene previste dal nostro ordinamento.
Nel secondo modulo dal titolo ”Attività edilizia” vengono chiariti i vari ruoli che il professionista potrebbe rivestire nel corso dell’attività edilizia svolta e la posizione di garanzia rivestita.
II terzo modulo dal titolo ”Interventi edilizi e titoli abilitativi” elenca con precisione i titoli abilitativi richiesti dalla legge nel caso in cui si voglia procedere ad un intervento edilizio.
Tutti i reati edilizi previsti dal Testo Unico n. 380 del 2001 sono affrontati nel 4 modulo del corso, mentre, il modulo 5 analizza unicamente il reato di lottizzazione abusiva.
Il modulo 6 consente, invece, al corsista di conoscere meglio l’iter processuale dell’ordine di demolizione come conseguenza dell’accertamento del reato edilizio.
II modulo 7 descrive la natura delle opere in conglomerato cementizio ed a struttura metallica e le possibili conseguenze in capo al professionista in assenza delle necessarie prescrizioni previste per legge. II modulo 8 è infine un aggiornamento con le modifiche al D.P.R. N. 380/2001.

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO

  • Una chiara e precisa panoramica dei reati edilizi e delle responsabilità dei professionisti;
  • Le principali indicazioni per evitare al professionista di incorrere in responsabilità penale;
  • Tutti i titoli abilitativi richiesti dalla legge ed aggiornati all’ultima modifica normativa;
  • I vari ruoli che il professionista potrebbe rivestire nel corso dell’attività edilizia svolta e la posizione di garanzia rivestita;
  • Tutti i reati edilizi previsti dal Testo Unico n. 380/2001.

Video

Docente

Carla Decaro

Carla Decaro

Avvocato penalista del Foro di Bari

Argomenti

  • STRUTTURA ILLECITO PENALE
  • ATTIVITÀ EDILIZIA
  • INTERVENTI EDILIZI E TITOLI ABILITATIVI
  • ABUSI EDILIZI E LEGGE PENALE
  • IL REATO DI LOTTIZZAZIONE ABUSIVA
  • PROFILI PROCESSUALI
  • OPERE IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ED A STRUTTURA METALLICA
  • DECRETO SEMPLIFICAZIONI: LE MODIFICHE AL D.P.R. N. 380/2001

Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione.

Destinatari

Ingegneri, Architetti e Geometri e tutti i tecnici professionisti nel campo dell’edilizia.