Seleziona

Validità del corso dal 01/11/2021 al 01/11/2022

Durata: 7 ore
ECM: 7
Provider accreditato YES Learning
COD: 334583 Categoria: Tag:

Obiettivo Generale (ECM)

Medicine non convenzionali: valutazione dell’efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarità

Obiettivi Specifici

Il corso descrive il ruolo dell’Omeopatia, analizzando la sua storia e la sua diffusione. Vengono fornite informazioni in merito al procedimento che porta ad avere i rimedi omeopatici attraverso sistemi di triturazione e di diluizione dai quali si sviluppano dalle sostanze che agiscono sullo stato dell’organismo vivente trasformandolo. L’obiettivo del corso è dare e indicare nuove modalità di prevenzione e cure alternative per il paziente tramite rimedi che convivono perfettamente con la medicina.

Video

Argomenti

Il presente corso tratta il tema della medicina Omeopatica, intesa come medicina complementare. “La medicina, come arte e scienza che si preoccupa costantemente dello stato di salute è una nella sua origine ma, se per realizzare il suo compito è talvolta costretta ad utilizzare metodiche diverse, queste hanno comunque il pregio di essere sempre convergenti e di integrarsi tra di loro”.

Il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini. A tal fine egli è tenuto a promuovere una cultura civile tesa all’utilizzo appropriato delle risorse naturali, anche allo scopo di garantire alle future generazioni la fruizione di un ambiente vivibile. Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione, di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva.

Certificazioni

Attestato ECM scaricabile direttamente al termine del corso, previo superamento del test, almeno il 75% della performance. Il corso dovrà essere terminato rispettando il periodo di validità. In caso di ritardo non sarà possibile rimborsare il corso e ricevere i crediti ECM.

Acquisizione competenze

Il corso si delinea descrivendo il ruolo dell’omeopatia, analizzando la sua storia e la sua diffusione. I rimedi omeopatici sono il risultato di un procedimento che passa attraverso momenti di triturazione e di diluizione. Lo scopo del corso è indicare quali sono questi rimedi e il loro ruolo nel trattamento delle patologie in sinergia con la medicina tradizionale.

Modalità di fruizione

Il corso è composto da quattro video-lezioni e materiale di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.

Requisiti

Sistema operativo: WINDOWS, MAC
Browser: CHROME, FIREFOX (ultime versioni)
Requisiti da installare: Java (ultime versioni)

Destinatari

Medico Chirurgo, Psicologo, Odontoiatra, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrica/o. Tutte le discipline.