Seleziona

Validità del corso dal 01/11/2021 al 31/10/2022

Durata: 2 ore
ECM: 2.6
Provider accreditato YES Learning
COD: 335637 Categoria: Tag:

Obiettivo Generale (ECM)

Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

Obiettivi Specifici

Al termine del corso, il discente conoscerà l’attuale situazione del settore chirurgico nel nostro Paese, inserita nel contesto della pandemia da Covid-19, con riflessioni sulle maggiori proposte, spunti e considerazioni in atto per la sua ripartenza nel breve e nel lungo periodo.

Video

Argomenti

I temi affrontati nel presente corso riguardano il settore chirurgico e il percorso preoperatorio nel suo complesso. Dopo una panoramica sulla situazione attuale e sulle pesanti conseguenze dell’epidemia per il compartimento operatorio, vengono suggeriti spunti, proposte e riflessioni in termini di ripresa delle attività in epoca Covid e gestione dei pazienti positivi, negativi e sospetti, tenendo presenti anche le criticità in essere già prima della pandemia e delineando strategie utili non solo nel breve termine, ma anche post-Covid. Gli aspetti toccati sono svariati, dalle strutture ospedaliere alla sicurezza, dal corretto uso dei DPI all’ottimizzazione delle attività preoperatorie, dalle liste di attesa alla gestione dell’anestesia, dalla scelta del setting alla razionalizzazione delle sale operatorie in ottica produttiva.

Certificazioni

Attestato ECM scaricabile direttamente al termine del corso, previo superamento del test, almeno il 75% della performance. Il corso dovrà essere terminato rispettando il periodo di validità. In caso di ritardo non sarà possibile rimborsare il corso e ricevere i crediti ECM.

Acquisizione competenze

Il corso intende fornire una panoramica della situazione attuale del settore chirurgico, gravato da forti interruzioni e dalle conseguenze della pandemia da SARS-CoV-2, delineando spunti e proposte per un nuovo modello di gestione del percorso preoperatorio nel suo complesso, sia per la ripresa delle attività in epoca Covid, sia in un’ottica di lungo periodo.

Modalità di fruizione

Il corso è composto da lezioni multimediali corredate da materiale didattico di approfondimento. È previsto il superamento di un test di verifica finale.

Requisiti

Sistema operativo: WINDOWS, MAC
Browser: CHROME, FIREFOX (ultime versioni)
Requisiti da installare: Java (ultime versioni)

Destinatari

Medico Chirurgo, Psicologo, Odontoiatra, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrica/o. Tutte le discipline.