Il corso sulla LIM da noi proposto nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline.
L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
A tale scopo, abbiamo progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione della tecnologia LIM.
Obiettivi Formativi
Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai corsisti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso.
Obiettivi Professionali
Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
- usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
- progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
- ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
- organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
- realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte;
- offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
- integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
- favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
- sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving;
- approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM;
- evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.